L'ESPERIENZA
sostantivo femminile
1.Conoscenza acquisita mediante il contatto con un determinato settore della realtà. "fare esperienza."
2.Nel linguaggio scientifico, esperimento.
Competenza e conoscenza.
Quando parliamo di capacità personali spesso diamo meno valore all’esperienza ma senza quest’ultima non si può arrivare a conoscere come funzionano le prime due.
Credo che l'esperienza sia, parte fondamentale della vita dell'individuo: se non fai un'esperienza specifica anche la competenza più studiata non porta vera conoscenza.
Facciamo un esempio pratico: sono un laureato, Master e lode all'università, ma se non applico la mia competenza se non la traduco in esperienze come posso arrivare ad una vera e propria conoscenza.
L'esperienza favorisce naturalmente l'evoluzione, negli anni le esperienze si accumulano e crescono, unendosi a tante altre che si arricchiscono a vicenda quasi in un circolo virtuoso… si migliora correggendo gli errori precedenti e si prosegue il percorso individuale sviluppando nuove capacità.
Ogni singolo momento della vita è un “fare esperienza”, dai primi passi, ai tentativi di indipendenza, dove l’individuo mette in atto le esperienze dirette per arrivare a crescere, infine, alla consapevolezza che l’ennesima ripetizione di un’azione già sperimentata può essere ancora fonte di conoscenza.
Difficile giudicare e formulare un pensiero compiuto se non si è vissuto quel tipo di esperienza: chi nella vita esprime opinioni senza avere mai sperimentato nulla di tutto ciò è distante emotivamente dalla conoscenza e può risultare poco credibile.
Fondamentale è il rapporto con le persone, che ci rende al contempo maestri e studenti di chiunque incontriamo sul nostro percorso, perché ci permette di accettare gli errori, di comprendere le distanze tra teoria e realtà, tra l’idea che abbiamo degli altri e di chi veramente siamo.
Ogni conoscenza ben fatta, che unisca competenza ed esperienza, ci permette di conoscere ulteriormente il mondo.
E conoscere il mondo è l’esperienza più bella che ci sia…siate sempre pronti ad accettare nuove sfide.
Comentarios