top of page

Fauda: la storia insegna

Aggiornamento: 28 gen 2021

La serie televisiva Fauda (caos in arabo) oggi in Italia, che si può vedere attraverso la piattaforma Netflix (la consiglio) porta a riflettere su un tema centrale della vita degli individui.


Come ci comportiamo quando incontriamo la diversità?.


Prendo in mano l’enciclopedia Treccani per farmi aiutare un po' e mi segno questi concetti

1. Diversità, l'esser diverso e ciò per cui due cose sono diverse. 2. Il divergere nel modo di pensare, di giudicare 3. Condizione di chi è considerato da altri, o considera sé stesso, diverso rispetto a una presunta situazione di normalità.


Diversità la trovo una parola magica perché abbraccia molteplici aspetti della nostra vita quotidiana: siamo diversi nelle opinioni politiche, nel genere, nell’esprimere emozioni e sentimenti, siamo diversi di razza, diversi nei valori morali, nei gusti e potrei continuare all’infinito, ma perché?

Perché la diversità è una Legge Umana: siamo Tutti diversi.


Accettare, comprendere, accogliere, imparare diventano comportamenti umani complessi quando ci troviamo di fronte alla diversità considerata il più delle volte avversità da contrastare, limitare, controllare e in alcuni casi reprimere.


La diversità porta istintivamente alla “difesa e chiusura” di qualsiasi interazione umana e sociale, non fatemi cadere nell’ovvietà ma sappiamo perfettamente quanti conflitti orrendi ha portato l’incapacità di accettare: "l’Altro diverso da Me".


Non ho sogni e speranze facili, non ho ricette e cure da trasmettere per sviluppare atteggiamenti positivi, ho solo il piacere di dire che con grande fatica è possibile farcela perché diversità è un grande stimolo a crescere, a comprendere il mondo: amplia la creatività, sviluppa nuovi processi mentali, crea partnership straordinarie per forza e bellezza.

Voi come vi comportate quando incontrate il "diverso"? A quali valori fate riferimento per dialogare con la diversità? Siete capaci di affermare: “Non condivido le tue idee ma lotterò affinchè tu possa esprimerle” (dichiarazione attribuita a Voltaire)?

Certo la formazione cognitivo comportamentale aiuta ad aumentare la consapevolezza che tutti siamo diversi. Tocca a tutti comprendere come vogliamo vivere quando la diversità arriva …se vogliamo vivere bene.

51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page